Spedizione standard gratuita per ordini superiori a €59

Le migliori alternative al pannolone per adulti e anziani

pannoloni alternative

L’incontinenza urinaria consiste nella perdita involontaria di urina ed è spesso causa di un disagio psicofisico per chi ne soffre. È una patologia molto comune che interessa in particolare le donne che, a causa di stitichezza, depressione, menopausa, scarsa attività fisica, parti e interventi chirurgici nella zona pelvica, sono più esposte a sviluppare questo malessere.

L’incontinenza urinaria non rappresenta un pericolo grave per la salute ma incide certamente sulla qualità della vita. Spesso causa imbarazzo e disagio e spinge chi ne soffre a isolarsi per evitare spiacevoli “inconvenienti”, disturbando così le relazioni sociali. 

Per evitare l’isolamento e favorire l’autonomia degli anziani incontinenti sono stati ideati dei pannoloni per anziani appositi. I pannoloni per anziani sono particolarmente adatti per coloro che soffrono di problemi nel controllo della propria vescica o del proprio intestino. Attraverso l’utilizzo di questi ausili, le persone anziane possono godere di una maggiore sicurezza e fiducia in loro stesse, con un conseguente miglioramento della loro qualità di vita, ma abituare un anziano al pannolone e far entrare questi dispositivi di protezione nel quotidiano non è sempre semplice.

Quali sono le alternative al pannolone per adulti in caso di incontinenza?

Gli accessori per l’incontinenza sono prodotti appositamente realizzati per aiutare le persone affette da problemi di incontinenza urinaria e fecale che manifestano quindi delle perdite. Possono essere usati provvisoriamente nel corso di una terapia farmacologica o come soluzione a lungo termine se l’incontinenza è irreversibile.

I pannolini assorbenti sono senza dubbio la soluzione più pratica semplice e comoda e ne esistono di vari tipi per far fronte alle diverse esigenze dell’utilizzatore

Oltre ai pannoloni sono disponibili, come presidi per la gestione dell’incontinenza:

  • Cateteri esterni per uomo (uro condom) con sistemi di fissaggio e sacca per la raccolta delle urine anche da poter attaccare alla coscia con un minimo ingombro. Se ben tollerato, non essendo un sistema invasivo come il catetere vescicale può rappresentare un’ottima alternativa al pannolone;
  • Traverse per il letto,  lenzuola e cerate monouso da posizionare nel letto o sulle sedie. Sono disponibili tessuti protettivi, usa e getta o riutilizzabili, per letti e poltrone. Questi prodotti sono realizzati in modo tale che, se usati nel modo indicato, l’umidità viene assorbita negli strati del materiale non a contatto con la pelle. Possono essere usati per assorbire direttamente la perdita d’urina oppure per dare maggiore protezione se usati in abbinamento con altri accessori per l’incontinenza.
  • Dispositivi di raccolta e cateteri che devono essere utilizzati  solo quando necessario e sotto stretto controllo medico, per le possibili infezioni che possono provocare. Da preferire sacche di raccolta a “circuito chiuso” che impediscono il ritorno di urina in vescica;

Per la corretta scelta e gestione del presidio è importante rivolgersi allo specialista di fiducia.

Soluzioni per incontinenza urinaria maschile

GIi ausili per l’incontinenza urinaria maschile sono pensati in modo specifico per l’anatomia dell’uomo.

L’apparato uro-genitale negli uomini è costituito dai reni, dalla vescica, dalla prostata, dall’uretra, dai testicoli, dall’epididimo, dal dotto deferente, dalle vescicole seminali e dal pene.

La prostata si trova sotto la vescica e racchiude il tratto iniziale dell’uretra. Di solito ha le dimensioni di una castagna. Un suo ingrossamento, benigno o maligno, può causare problemi di minzione per la pressione che essa eserciterebbe sullo sbocco della vescica o dell’uretra.

Di seguito un elenco di ausili specifici per l’incontinenza urinaria maschile:

Cateteri esterni o urocondom 

Per gli uomini si possono utilizzare i cateteri esterni, noti anche con il nome di urocondom. Questi dispositivi di raccolta si presentano come morbide guaine realizzate in materiale sintetico o in lattice che si posizionano come un profilattico a cappuccio sul pene. All’estremità c’è un raccordo di una decina di centimetri che sarà collegato al dispositivo di raccolta, vale a dire una sacca. Per fare in modo che l’urocondom aderisca al pene si possono usare delle fascette adesive o del mastice adesivo per pelle. La pelle deve essere preparata con un’igiene intima adeguata e depilata. Non devono essere utilizzati emollienti cremosi o oli perché compromettono la tenuta adesiva dei collanti.

Dispositivi di raccolta e cateteri 

Tra gli ausili che si possono utilizzare in caso di incontinenza ci sono, poi, le sacche di raccolta, che si presentano come dispositivi condom. Grazie ad esse è possibile raccogliere le urine, con un meccanismo a valvola antireflusso che impedisce che l’urina possa risalire nella vescica: un accorgimento che aiuta a prevenire il pericolo di contaminazione batterica. Le sacche di raccolta da letto sono raccomandate per le persone in stato di immobilità, mentre le sacche da gamba sono indicate per i pazienti che sono in grado di camminare, e sono dotate di un tubo più corto.

Assorbenti maschili 

Gli Assorbenti maschili per incontinenza  nella maggior parte dei casi si presentano come mutandine concepite per adeguarsi alle caratteristiche anatomiche dell’uomo e che hanno la capacità di raccogliere tutte le gocce di urina che vengono disperse. Così, la pelle resta sempre asciutta e pulita, e si previene il rischio che le gocce sporchino la biancheria intima. Gli assorbenti a mutandina sono creati per poter essere indossati come un normale capo di biancheria intima; ci sono, poi, assorbenti che invece devono essere applicati sopra gli indumenti intimi.

Sagomati 

Il pannolone sagomato rappresenta la soluzione ideale per qualsiasi tipo e livello di incontinenza, da moderata a grave. L’assenza di materiale di rivestimento a copertura dei fianchi fa del pannolone sagomato la soluzione più fresca, igienica, confortevole per il mantenimento del benessere della persona. La forma anatomica dell’ausilio garantisce massimo comfort e praticità nel cambio dell’ausilio. Il pannolone sagomato può essere utilizzato con le mutandine a rete e rappresenta una soluzione molto pratica per tutte le persone che soffrono di incontinenza.

Traverse e protezioni per letto 

Le traverse letto, sono dei dispositivi sanitari che accrescono il comfort e la comodità del riposo. Questi accessori sono in grado di proteggere qualsiasi superficie che può entrare potenzialmente in contatto con l’urina o altro tipo di liquido. 

Dispositivi per incontinenza urinaria femminile

Le soluzioni per l’incontinenza urinaria femminile sono pensate in modo specifico per l’anatomia della donna. Sagomati e traverse sono invece unisex.

L’apparato uro-genitale femminile è costituito dai reni, dalla vescica, dall’uretra, dalle ovaie, dalle tube di Falloppio, dall’utero e dalla vagina.

Problemi di varia natura alla vescica, infezioni ricorrenti delle vie urinarie e altri fattori possono causare problemi, più o meno leggeri, di incontinenza urinaria nelle donne.

Di seguito un elenco di ausili specifici per l’incontinenza urinaria femminile:

Sacca urinaria femminile

Grazie ad esse è possibile raccogliere le urine, con un meccanismo a valvola antireflusso che impedisce che l’urina possa risalire nella vescica: un accorgimento che aiuta a prevenire il pericolo di contaminazione batterica. Le sacche di raccolta da letto sono raccomandate per le persone in stato di immobilità, mentre le sacche da gamba sono indicate per le pazienti che sono in grado di camminare, e sono dotate di un tubo più corto.

Sling TOT

Questa tipologia d’intervento rientra nell’ambito della chirurgia mini-invasiva per il trattamento dell’incontinenza da sforzo. Rispetto alla tradizionale tecnica chirurgica denominata T.V.T. (Tension-free trans-Vaginal Tape), la T.O.T. (Trans-Obturatorial Tape), in virtù della minore invasività chirurgica, presenta un minor rischio di danneggiamento della vescica e di emorragia. 

Pessario

Il pessario è un dispositivo medico sicuro, efficace e semplice, che offre una soluzione immediata ai disturbi del pavimento pelvico. Si tratta di un anello per incontinenza femminile adatto a tutte le donne che soffrono di prolasso genitale e/o incontinenza urinaria da sforzo.

Mutande per incontinenza lavabili

(inserire in un secondo momento link ad Articolo ID 9)

Le mutande mestruali sono degli slip lavabili e assorbenti che possono sostituire gli assorbenti tradizionali.  Grazie al mix di tessuti utilizzati assorbono e creano una barriera per evitare perdite sgradite. Possono essere utilizzate da sole o come protezione aggiuntiva a tamponi o coppetta mestruale. Esistono anche nella versione maschile ma sono molto meno richieste.

Assorbenti femminili

Gli assorbenti femminili per incontinenza sono indicati quando si verificano delle perdite di urina impreviste durante l’esercizio fisico, quando si ride o semplicemente nella vita quotidiana. Questi assorbenti possono essere utilizzati sia di giorno che di notte, sono disponibili in diversi formati e livelli di assorbenza per soddisfare al meglio tutte le esigenze. Le perdite di urina vengono bloccate all’interno dell’assorbente, lontano dalla pelle, garantendo così una sensazione di asciutto e pulito. 

Pants / Pull-up

I pants/pull up sono unisex e possono essere utilizzati sia dalle donne che dagli uomini, sono consigliati per chi soffre di incontinenza moderata e cerca un prodotto simile alla biancheria per sentirsi sicuro in ogni situazione oppure nella fase di recupero dello stimolo alla minzione. E’ l’ideale anche per chi soffre di incontinenza ma non vuole rinunciare a essere accompagnato al bagno. Il Pants coniuga perfettamente comfort e sicurezza.

Potrebbe interessarti

Continua la lettura

L’incontinenza urinaria e/o fecale è l’incapacità di controllare e trattenere l’urina e/o le feci per alterazioni anatomiche o funzionali degli sfinteri della...

I dolori cervicali sono una problematica diffusa che colpisce persone di tutte le età, specialmente gli over 50. Le cause possono variare,...

La dermatite da incontinenza (IAD) è un problema comune e spesso doloroso che colpisce persone di tutte le età, ma soprattutto anziani...