Spedizione standard gratuita per ordini superiori a €59

Pannoloni per anziani super assorbenti, la soluzione per l’incontinenza grave

Pannoloni per anziani

L’incontinenza urinaria e/o fecale è l’incapacità di controllare e trattenere l’urina e/o le feci per alterazioni anatomiche o funzionali degli sfinteri della vescica o del retto. In particolare l’incontinenza urinaria può manifestarsi con gravità variabile da perdite minime (una o poche gocce) fino alla perdita completa del contenuto vescicale. Perdite d’urina, anche lievi, costituiscono un problema igienico e una causa di disagio sociale che può compromettere in misura rilevante la qualità della vita.

Fortunatamente esistono delle soluzioni, che si diversificano in base alle cause dell’incontinenza stessa.

Gli ausili per l’incontinenza in commercio sono molti e si differenziano per modalità di utilizzo, forma, grado di assorbenza e taglia in base ai diversi tipi di incontinenza urinaria, dalla più leggera alla più grave, per andare incontro alle esigenze degli utilizzatori.

Gli ausili assorbenti monouso sono un alleato indispensabile per le persone che soffrono di incontinenza, perché questo problema non colpisce solo le persone allettate ma anche chi svolge una vita attiva.

I presidi/ausili per l’incontinenza urinaria e/o fecale possono essere utilizzati come unico trattamento in caso di fallimento di altre forme di terapia, farmacologica o chirurgica, del disturbo o come supporto aggiuntivo ad altri interventi di tipo farmacologico.

Incontinenza grave negli anziani, cos’è e come gestirla

Le persone incontinenti in Italia sono circa 7 milioni, di cui il 60% donne, secondo Fincopp, la Federazione italiana incontinenti e disfunzioni del pavimento pelvico.

Quando un paziente viene colpito improvvisamente da incontinenza urinaria, di solito si tratta del sintomo di una patologia non diagnosticata. Nelle persone più avanti con l’età, l’incontinenza urinaria può essere dovuta a infezioni delle vie urinarie, demenza in stadio avanzato, seri danni al sistema nervoso centrale, prostatectomia e tante altre ragioni. 

La persona che riferisce il disturbo frequentemente va incontro ad importanti disagi fisici, psicologici e sociali con conseguente isolamento e depressione. 

L’incontinenza si può manifestare come un gocciolamento quasi costante o come una minzione intermittente, con o senza la coscienza del bisogno di urinare. Alcuni pazienti hanno un’urgenza estrema (bisogno irrefrenabile di urinare) con scarso o senza preavviso e possono essere incapaci di inibire la minzione fino a quando non raggiungono un bagno. L’incontinenza può insorgere o peggiorare in seguito a manovre che aumentano la pressione endoaddominale. Un gocciolamento postminzionale è molto frequente e probabilmente una variante normale negli uomini. Identificare il quadro clinico è spesso utile, ma le cause spesso si sovrappongono e molti trattamenti sono uguali.

L‘incontinenza da urgenza è la perdita di urina incontrollata (da moderata a grave) che si verifica immediatamente dopo un urgente e insopprimibile bisogno di urinare. La nicturia e l’incontinenza notturna sono frequenti. L’incontinenza da urgenza è la tipologia più frequente di incontinenza negli anziani, ma può interessare anche pazienti più giovani. È spesso scatenata dall’uso di diuretici ed è esacerbata dall’impossibilità di raggiungere rapidamente un bagno. Nelle donne la vaginite atrofica, frequente durante l’invecchiamento, contribuisce a un assottigliamento e all’irritazione dell’uretra e all’urgenza minzionale.

L’incontinenza da sforzo è la perdita di urina dovuta al brusco aumento della pressione endoaddominale (p. es., con la tosse, gli starnuti, il riso, i piegamenti o il sollevamento di pesi). La quantità di urina persa è in genere da scarsa a moderata. È il secondo tipo più diffuso di incontinenza nelle donne, in gran parte a causa delle complicanze del parto e dello sviluppo di un’uretrite atrofica. Gli uomini possono sviluppare incontinenza da sforzo dopo procedure quali la prostatectomia radicale. L’incontinenza urinaria da sforzo è solitamente più grave nei soggetti obesi a causa della pressione da parte del contenuto addominale sulla vescica.

L‘incontinenza da sovrariempimento è il gocciolamento di urina da una vescica eccessivamente piena. Il volume è di solito piccolo, ma le perdite possono essere costanti, portando a un’emissione globale notevole. L’incontinenza da sovrariempimento è il secondo tipo più diffuso di incontinenza negli uomini.

L’incontinenza funzionale è la perdita di urina dovuta al decadimento cognitivo o fisico (p. es., in seguito a demenza o ictus) o a barriere ambientali che interferiscono con il controllo della minzione. Per esempio, il paziente potrebbe non riconoscere la necessità di urinare, potrebbe non sapere dove si trova il bagno o potrebbe non essere in grado di camminare per raggiungere il bagno. Le vie nervose e i meccanismi del tratto urinario che mantengono la continenza possono essere normali.

L’incontinenza mista è una qualsiasi combinazione dei tipi descritti sopra. Le associazioni più frequenti sono l’incontinenza da urgenza con quella da sforzo e l’incontinenza da urgenza con quella funzionale.

I prodotti più adatti contro l’incontinenza grave

In caso di perdite urinarie di modesta entità per prima cosa è opportuno intervenire indossando delle protezioni per limitare il disagio in pubblico. Poi, è consigliabile parlarne con il proprio medico, il quale, se non è specializzato, potrà consigliare un professionista in grado di aiutare il paziente. Dopo un primo colloquio preliminare che ha l’obiettivo di raccogliere più informazioni  possibili circa la natura delle perdite di urina, il medico esegue una diagnosi iniziale. 

Nel caso in cui fossimo in presenza di una leggera incontinenza da stress molte persone riescono a risolvere il problema attraverso l’esecuzione di una serie di esercizi volti a rinforzare la muscolatura del pavimento pelvico. Essi hanno come obiettivo la tonificazione dei muscoli che sorreggono i tessuti, in modo da contrastare i cedimenti. Se le perdite da sforzo sono associate a uno stile di vita scorretto e a un forte sovrappeso che incide sulla salute della zona pelvica, prima di intraprendere una cura sarà probabilmente necessario migliorare le abitudini e l’alimentazione. 

Nei casi più gravi, oltre alle eventuali terapie che vengono prescritte dal medico, è utile ricorrere all’utilizzo di ausili assorbenti appositamente studiati per queste forme di incontinenza.

Nel dettaglio, le principali tipologie di presidi assorbenti ADATTI PER L’INCONTINENZA GRAVE sono:

Pannolini pull-up: sono ausili assorbenti monouso che si indossano come normali capi di biancheria intima. Rappresentano la soluzione ideale per incontinenza moderata e grave;

​Pannolone mutandina con adesivi: è una soluzione efficace per la gestione della persona con incontinenza moderata e grave ed è particolarmente indicato per persone allettate, presentano un sistema di fissaggio delle alette tramite adesivo o velcro.

​Pannolone Sagomato: rappresenta la soluzione ideale per qualsiasi tipo e livello di incontinenza, da moderata a grave. L’assenza di materiale di rivestimento a copertura dei fianchi rende il pannolone sagomato la soluzione più fresca e igienica per il mantenimento del benessere della persona. La forma anatomica dell’ausilio lo rende confortevole durante l’uso ed estremamente pratico per il cambio e grazie al supporto delle speciali mutandine a rete, il pannolone sagomato è la soluzione più dignitosa e pratica per tutte le persone che soffrono di incontinenza.

Pannolone mutandina a cintura: è un ausilio assorbente dotato di una cintura di fissaggio addominale. 

I pannoloni super assorbenti per la notte

L’incontinenza notturna interessa il 2% della popolazione adulta e, se non gestita correttamente, può essere fonte di imbarazzo e grande disagio.

Per garantire un asciutto e sereno riposo a chi soffre di perdite notturne e anche a chi si prende cura di un soggetto incontinente, è importante saper consigliare il giusto prodotto assorbente.

Incontinenza notturna, quali prodotti utilizzare?

I prodotti assorbenti per incontinenza di alta qualità consentono un riposo tranquillo e asciutto.

Un prodotto per l’incontinenza specifico per la notte deve essere studiato appositamente per affrontare le seguenti situazioni tipiche del riposo notturno:

Posizione del corpo: durante il giorno siamo per lo più in posizione eretta o seduta, mentre a letto dormiamo in posizione orizzontale sdraiata. Quando si è sdraiati, il corpo assorbente del prodotto non è più sostenuto dalla gravità, il che rende più difficile assorbire l’urina da sdraiati. Ecco perché i pannoloni per la notte devono garantire che l’urina non fuoriesca ai lati in posizione sdraiata.

Indumenti di fissaggio: il nostro abbigliamento diurno non è come quello notturno. Quando si indossa il pigiama o solo la biancheria intima, l’assorbente per incontinenza non deve scivolare o torcersi durante il riposo notturno.

Tempo di utilizzo: Durante il giorno, le persone possono cambiare il pannolone o l’assorbente per incontinenza in qualsiasi momento e con frequenza; di notte questo deve essere evitato per non interrompere il sonno. Il prodotto deve avere una capacità assorbente elevata equivalente almeno a due svuotamenti vescicali.

I pannoloni più indicati per la notte sono quelli a mutandina con sistema di fissaggio integrato ad alta assorbenza:

Pannoloni Molicare Elastic 10 gocce

Pannoloni a mutandina Soffisof Maxi 

Pannoloni a mutandina Dailee Maxi 

Pannoloni a mutandina Serenity Maxi

MoliCare Serenity SoftDry Sensitive...
10/10

MoliCare Elastic Pannoloni Mutandina 10 G

MoliCare Elastic Pannoloni Mutandina 10 G

Pannolone a mutandina con ali elaticizzate ed adesivi riposizionabili che garantiscono una tenuta perfetta e maggiore sicurezza nei movimenti

PH 5.5 che rispetta il naturale pH della pelle

Adatto per un utilizzo diurno e/o notturno

Sistema antifuoriuscite per una migliore sicurezza

Con indicatore di cambio

______________________________

GOCCE 10/10

______________________________

Taglia S: Circonferenza 70-90cm

Confezione da 22 pezzi

______________________________

Taglia M: Circonferenza 85-120cm

Confezione da 14 pezzi

______________________________

Taglia L: Circonferenza 115-145cm

Confezione da 14 pezzi

______________________________

Taglia XL: Circonferenza 140-175cm

Confezione da da 14 pezzi

Prezzo Prezzo base 25,90 € 18,13 €
Dailee Serenity SoftDry Sensitive...
7,5/9

Dailee Slip MAXI

Dailee Slip MAXI

Pannoloni a mutandine con adesivi con tessuto traspirante e studiato per le forme di incontinenza media e grave.

Consigliato per un utilizzo diurno

  • Barriere laterali a protezione delle perdite
  • Indicatore di umidità
  • Tessuto traspirante dermatologicamente testato
  • Indicatore di umidità 
  • Trattiene oltre 2500 ml di liquidi

_____________________________________

GOCCE 7,5/9

_____________________________________

Taglia S/XS: Circonferenza 38-95 cm

Confezione da 28 pezzi

_____________________________________

Taglia M: Circonferenza 80-135 cm

Confezione da 28 pezzi

_____________________________________

Taglia L/XL: Circonferenza 120-160cm

Confezione da 28 pezzi

________________________________

Taglia XXL: Circonferenza 120-180 cm

Confezione da 28 pezzi

Prezzo Prezzo base 24,90 € 18,68 €

ma alcune aziende propongono anche pants/pull up consigliandoli per la notte: 

Pannoloni Molicare Mobile 10 gocce

Le detrazioni fiscali

Con riferimento al Decreto-legge del 31 dicembre 1996, nr. 669 e al successivo Decreto del 14 marzo 1998 – Ministero delle Finanze, le persone aventi diritto possono usufruire della riduzione dell’aliquota IVA dal 22% al 4% per l’acquisto di ausili tecnici (tra cui gli ausili per l’incontinenza  – esclusi i prodotti di Linea Dermocosmesi).

Come detrarre il costo dei pannoloni per incontinenza grave

L’acquisto di dispositivi medici (pannoloni per incontinenza) dà il diritto alla detrazione Irpef (19%) nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno in corso.

Questa agevolazione è valida sia per acquisti Iva 22% che per acquisti con Iva 4%

Queste spese possono essere indicate nella dichiarazione dei redditi per l’importo eccedente 129,11 euro.

Se sono state sostenute nell’ambito del Servizio sanitario nazionale la detrazione spetta per l’importo del ticket pagato.

Le somme pagate per acquistare i dispositivi medici, della cui categoria fanno parte i pannoloni per incontinenza grave, possono essere portate in detrazione al verificarsi di determinate condizioni.

È necessario, per esempio, che dalla certificazione fiscale (scontrino fiscale o fattura) risulti chiaramente la descrizione del prodotto acquistato e la persona che sostiene la spesa. In sostanza, non sono considerati validi gli scontrini e le fatture con la sola dicitura “dispositivo medico”.

I dispositivi medici sono detraibili anche se non acquistati in farmacia (ma, per esempio, su bibulo.it).

I prodotti della linea Igiene o Dermocosmesi non rientrano nel diritto di Agevolazione Irpef 19%.

La detrazione fiscale degli ordini effettuati nell’anno precedente è possibile con le fatture legate ai prodotti acquistati sul sito bibulo.it. Per la detrazione fiscale è sufficiente la fattura con indicati i prodotti e il codice fiscale dell’utilizzatore. All’interno delle fatture stesse è già presente la dicitura indicante che i prodotti sono conformi alle norme CE.

Potrebbe interessarti

Continua la lettura

Il trattamento dell’incontinenza urinaria passa anche attraverso esercizi specifici che possono aiutare a rafforzare i muscoli del pavimento pelvico e migliorare il...

Chi soffre di incontinenza potrebbe manifestare un problema più intenso durante le ore notturne, il rischio in questo caso è di accorgersi...

Ti sei mai trovato a lottare per alzarti dalla sedia a causa di dolori o rigidità alle articolazioni? Se sì, potresti aver...