Spedizione standard gratuita per ordini superiori a €59

Integratori per l’incontinenza urinaria: funzionano veramente?

Sono molte le persone che, per cause diverse, hanno difficoltà a trattenere l’urina. Di solito questa condizione viene trattata con i farmaci, in alcuni casi con la chirurgia, tuttavia in questo campo anche la medicina naturale ha dimostrato la sua efficacia. 

Di seguito parleremo degli integratori più efficaci, analizzandone le proprietà.

Come curare l’incontinenza in modo naturale?

La  domanda di metodi alternativi consigliati, al posto delle terapie farmacologiche per la prevenzione e cura delle malattie, è sempre in crescita e anche il disturbo dell’incontinenza urinaria non fa eccezione.

Gli studi di settore sostengono l’efficacia di questi integratori: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3662538/

Esistono numerosissime tipologie di integratori per la vescica iperattiva. Risulta consigliabile scegliere prodotti basati sul D-Mannosio, uno zucchero interamente naturale, perfetto per prevenire condizioni come cistiti e infiammazioni delle vie urinarie.

Un altro ingrediente ottimo da cercare in questi prodotti é senza dubbio l’uva ursina. Questa pianta è particolarmente nota per essere di grande aiuto per quanto riguarda il buon funzionamento delle vie urinarie. Si tratta di un ingrediente con effetto antibatterico, diuretico, astringente e disinfettante.

La capsaicina è di certo un prodotto che non può mancare in questa tipologia di integratori. Si tratta del principio attivo presente nel peperoncino ed ha ottime proprietà antidolorifiche che risultano essere ottime per alleviare fastidi legati a patologie infiammatorie del tratto urinario.

Anche il magnesio è importantissimo in quanto in recenti studi è stato osservato che si tratta di un ottimo contrastante per quanto riguarda l’incontinenza e gli spasmi muscolari della vescica.
I prodotti contenenti Ganoderma o Reishi sono considerati ottimi per trattare la vescica iperattiva.

Come funzionano gli integratori per l’incontinenza urinaria?

Questi supplementi alimentari, solitamente, sono a base di vitamine, sali minerali ed estratti vegetali, e risultano ottimi per quanto riguarda la riduzione di eventuali infiammazioni alle vie urinarie e per contrastare incontinenza e contrazione del tratto vescicale.

Gli integratori per vescica iperattiva agiscono in modo completamente diverso dai tradizionali farmaci, e questo è dovuto principalmente alla loro composizione 100% naturale.

Questi supplementi alimentari, infatti, riducono al minimo le infiammazioni presenti nel tratto ugro-genitale contrastando costantemente la nicturia, la pollachiuria e l’incontinenza d’urgenza.

Hanno anche un’azione protettiva sulle vie urinarie e alleviano il dolore pelvico migliorando tutti i sintomi legati a questo disturbo.

Quali sono i migliori integratori per l’incontinenza urinaria?

I vari principi attivi risultano più o meno efficaci in base alla causa del disturbo di incontinenza urinaria.

Gli integratori per incontinenza urinaria possono favorire una normalizzazione della funzionalità delle vie urinarie grazie ai principi attivi che possono contrastare gli spasmi muscolari della vescica o situazioni di vescica iperattiva o cronica oppure di sintomi di perdite o necessità impellente di svuotare la vescica.

In molti casi, questi principi attivi sono necessari al fine di alleviare e ridurre infiammazioni alle vie urinarie (cistite o uretrite) che sono causa di fastidiosi bruciori, o urine opache e/o con tracce di sangue.

Integratori a base di collagene idrolizzato

Utili in condizioni urologiche e ginecologiche, quali l’incontinenza urinaria da sforzo dopo il parto e dopo la menopausa, ove si verifichi la necessità di migliorare l’elasticità e la tonicità dei tessuti.

Integratori a base di magnesio

Magnesio e incontinenza urinaria? il magnesio è importantissimo in quanto in recenti studi è stato osservato che si tratta di un ottimo antidoto per l’incontinenza e, grazie alla sua azione rilassante per i muscoli, contrasta anche gli spasmi della vescica.

Integratori a base di vitamina D

La vitamina D migliora la condizione del disordine del pavimento pelvico, che in alcuni casi è legato alla presenza di osteoporosi e ad una bassa quantità di minerali atti ad una corretta formazione e mantenimento della struttura ossea. 

Inoltre, si è visto che la ridotta presenza di vitamina D è anche associata ad una minore capacità e forza muscolare: spesso la deficienza di vitamina D causa anche perdita della massa muscolare. Questo è il motivo per cui, gli autori della ricerca scientifica, hanno fatto luce sull’esigenza di avere livelli normali di vitamina D, mantenere un sano sviluppo e una buona forza muscolare del pavimento pelvico, ed evitare casi di disordini di questa struttura muscolo-tendinea, limitando incontinenza urinaria e fecale.

No Drops

Si tratta di un integratore alimentare prodotto dall’azienda italiana GP Pharma Nutraceuticals. Gli ingredienti più importanti di No Drops sono: semi di zucca, capsaicina, vitamina C, isoflavoni di soia e quercitina.

Questo mix di ingredienti è ottimo per contrastare al massimo l’incontinenza urinaria e tutti i fastidiosi sintomi legati alla sindrome della vescica iperattiva.
No Drops ha un’azione estrogenica e di stimolazione per quanto riguarda il rafforzamento del pavimento pelvico, riducendo al minimo le perdite urinarie ma anche sensazioni di bruciore e prurito. Questo prodotto é un ottimo antiossidante e antinfiammatorio in grado di esercitare un’attivitá antiaging e di ridurre l’incontinenza vescicale.

Urinet 

Un integratore per vescica iperattiva ideato dall’azienda farmaceutica italiana Pentha Pharma. Si tratta di un supplemento alimentare a base di: equiseto, magnesio, semi di zucca, quercitina e vitamina C degli ingredienti importantissimi ed efficaci per alleviare i sintomi della vescica iperattiva e non solo. Questo prodotto, infatti, viene consigliato anche a coloro che soffrono di prostatiti, cistiti, incontinenza, enuresi notturna o cistiti. Gli ingredienti risultano essere il mix perfetto per rafforzare le pareti della vescica e il pavimento pelvico aiutando contemporaneamente l’organismo a trattenere le urine e soprattutto il bisogno di urinare.

Integratori per l’incontinenza urinaria: sono efficaci?

Gli integratori forniscono un  valido supporto per contrastare l’incontinenza urinaria soprattutto se assunti in concomitanza di una terapia completa che include anche tutti quegli esercizi che hanno lo scopo di rinforzare il pavimento pelvico (esercizi di Kegel) ed in generale tutta la muscolatura che regola lo stimolo ad urinare.

E’ sempre fondamentale rivolgersi allo specialista di fiducia che stabilirà la terapia più idonea.
Durante il periodo della terapia un valido aiuto è offerto dai dispositivi assorbenti per incontinenza come gli assorbenti femminili e gli assorbenti maschili nei casi di incontinenza lieve, oppure pannoloni a strappo e pants/pull up  in caso di incontinenza moderata o grave.

Potrebbe interessarti

Continua la lettura

Periodi particolarmente pesanti dal punto di vista emotivo o psicologico hanno ripercussioni anche sul fisico: contrariamente a quanto si può pensare, però,...

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, che segna la fine del periodo fertile e della mestruazione. Di...

Le perdite urinarie femminili possono diventare più comuni con l’avanzare dell’età a causa di vari fattori. È importante notare che le perdite...