Spedizione standard gratuita per ordini superiori a €59

Incontinenza Urinaria

Incontinenza Urinaria

L’incontinenza urinaria è una condizione in cui si verifica la perdita involontaria di urina

In Italia, fino a 7 milioni di persone soffrono di incontinenza urinaria e fecale, ma solo il 25% decide di iniziare una terapia. 

Questa patologia è causa di estremo disagio, soprattutto dal punto di vista sociale e relazionale e colpisce in prevalenza le donne, che rappresentano un caso su 5 intorno ai 50 anni

L’incidenza cresce sensibilmente tra gli over 75, età superata la quale il disturbo colpisce in misura uguale i due sessi. Secondo gli esperti i numeri reali potrebbero essere ben superiori alle stime: potrebbero soffrirne fino a 20 milioni di italiani. 

Questi dati possono essere sottostimati in considerazione del fatto che molti pazienti non segnalano al proprio medico l’incontinenza urinaria per motivi di imbarazzo, per scarsa conoscenza delle opzioni di trattamento o perché  il disturbo viene ancora considerato una conseguenza ineluttabile dell’invecchiamento.

L’incontinenza urinaria si contraddistingue per la perdita di urine occasionale, ad esempio dopo un colpo di tosse o uno starnuto, o per la presenza di uno stimolo a urinare improvviso.

Entrambe le condizioni hanno origine in una probabile disfunzione del pavimento pelvico, l’area del bacino in cui è presente un delicato equilibrio tra ossa, muscoli e nervi, che si può alterare per diverse cause.

Cos’è l’incontinenza urinaria

L’incontinenza urinaria è una disfunzione che si può manifestare in molte forme:

  • Incontinenza da stress: la perdita di urina è causata da uno stimolo, quale un colpo di tosse, uno starnuto, un improvviso scoppio di riso, uno sforzo, che esercita una pressione sulla vescica. Viene anche definita incontinenza da sforzo. Il termine stress non deve trarre in inganno, perché l’incontinenza non è legata a stress psicologico o ansia.
  • Incontinenza da urgenza: si tratta di una improvvisa esigenza di urinare, determinata da una contrazione imprevista e incontrollabile della vescica che rende impossibile trattenere lo stimolo. Questa condizione può verificarsi anche di notte.
  • Incontinenza da rigurgito o ostruttiva: si caratterizza per il riempimento della vescica, anche in eccesso, ma nella difficoltà a svuotarlo completamente durante la minzione.
  • Incontinenza urinaria funzionale: Incapacità a raggiungere il bagno in tempo a causa di una disabilità fisica o cognitiva, ma con un normale controllo della minzione. Si verifica per esempio nei pazienti con morbo di Parkinson nelle demenze senili ecc. La persona ha una normale funzione della vescica e sente lo stimolo a urinare, ma non può raggiungere il bagno per la presenza di barriere ambientali, disabilità, disturbi cognitivi.

Cause dell’incontinenza urinaria

L’incontinenza urinaria è caratterizzata dall’incapacità di controllare sia gli sfinteri uretrali che la vescica che spesso si presenta prolassata.

Questa condizione può dipendere da molti fattori come:

  • malattie del connettivo o metaboliche, come il diabete; 
  • fattori ormonali come nel caso della menopausa; 
  • esiti traumatici post-parto o chirurgici come nell’isterectomia. 

Ma non solo, anche infiammazioni vescicali ricorrenti o cistiti importanti possono indurre alterazioni strutturali della parete vescicale e degli sfinteri uretrali, alterandone la percezione dello stimolo e provocando, quindi, l’aumento sia della frequenza minzionale che dell’urgenza urinaria. 

Negli uomini, invece, si può presentare in seguito a: 

  • patologie prostatiche;
  • esiti traumatici chirurgici. 

Infine, è soggetto a questo tipo di condizione invalidante anche chi soffre di malattie neurologiche come Parkinson e Alzheimer o di lesioni a carico del midollo spinale, che compromettono a vario grado le funzionalità nervose, comprese quelle del tratto urinario.

Sintomi e valutazione dell’incontinenza

A seconda del tipo, i sintomi dell’incontinenza urinaria che portano alla perdita involontaria di urina sono:

  • perdite mentre si ride, si tossisce, si starnutisce, si salgono le scale, si sollevano pesi;
  • bisogno urgente di andare al bagno;
  • bisogno impellente di urinare anche solo ascoltando o vedendo l’acqua che scorre;
  • sensazione di residui di acqua nella vagina dopo il bagno;
  • voglia di urinare più di due volte durante il sonno;
  • minzione dolorosa.

In caso di perdita involontaria di urina al di fuori dell’atto della minzione è opportuno rivolgersi al medico curante o a uno specialista del settore quale il ginecologo, l’urologo o l’uroginecologo per una diagnosi accurata e una impostazione terapeutica corretta. 

Diagnosi dell’incontinenza urinaria

Il percorso che conduce alla diagnosi di Incontinenza urinaria è piuttosto semplice e, salvo casi particolari, non necessita di tecniche invasive. Sono invece essenziali da una parte la competenza e l’esperienza del medico, dall’altra una buona comunicazione medico-paziente.

Attraverso il colloquio e l’esame fisico il medico saprà definire il tipo e il grado di incontinenza. Le domande che il medico potrebbe porgere in fase di anamnesi potrebbero incentrarsi sulla raccolta di informazioni riguardanti:

  • la costituzione del paziente (obesità, dimagrimento);
  • gravidanze e parti;
  • eventuale chirurgia pelvica pregressa;
  • circostanze delle perdite (sotto sforzo, conseguenti al rumore o alla vista dell’acqua, in piedi, coricata);
  • frequenza e abbondanza delle perdite;
  • eventuali farmaci in uso;
  • costipazione;
  • presenza di altre malattie (diabete, infezioni, malattie neurologiche).

Dopo il colloquio, il medico procede all’esame fisico con:

  • palpazione dell’addome;
  • esame ginecologico e rettale;
  • verifica del tono muscolare pelvico;
  • prova di sforzo per verificare la presenza di perdite.

Se ritenuto opportuno può, inoltre, prescrivere alcuni esami clinici specifici, urodinamici e complementari. Gli esami urodinamici comprendono una serie di test:

  • flussometria il più semplice e meno invasivo degli esami per misurare l’attività della vescica in fase di svuotamento;
  • cistomanometria che studia le pressioni all’interno della vescica durante la fase di riempimento;
  • sfinterometria per analizzare la pressione di chiusura dell’uretra durante i tentativi di contrazione dello sfintere; 
  • sfinterometria istantaneo minzionale per analizzare le pressioni di vescica, uretra, sfintere e addome; 
  • elettromiografia dinamica e analitica per evidenziare la quantità di attività elettrica dei muscoli e studiare l’attività dei muscoli del perineo;
  • elettrofisiologia perineale per lo studio dei potenziali sacrali e corticali.

Gli esami complementari comprendono:

  • esame citobatterico delle urine per la ricerca di eventuali infezioni o di sangue nelle urine;
  • cistografia per analizzare la vescica; 
  • ecografia per analizzare lo stato dei reni e la presenza di eventuali calcoli renali

Prevenzione e trattamento dell’incontinenza urinaria

La prevenzione dell’incontinenza nelle sue varie forme è difficile. Le raccomandazioni sono quelle di mantenere uno stile di vita sano, con un’attività fisica regolare e moderata, un’alimentazione equilibrata povera di grassi e ricca di frutta, verdura e fibre. 

La terapia dell’incontinenza urinaria per i soggetti affetti da problemi di controllo della vescica prevede quattro tipologie di trattamento: chirurgica, ambulatoriale, farmacologica, rieducativa, ciascuna adeguata al tipo e al grado del problema:

  • terapia chirurgica, per ripristinare un supporto per la vescica e l’uretra;
  • terapia ambulatoriale di iniezioni parauretrali con Bulking Agent;
  • terapia farmacologica, nei casi in cui l’indebolimento del tono sfintereo sia dovuto principalmente alla carenza ormonale causata dalla menopausa oppure a infezioni;
  • rieducazione pelvica per rinforzare la muscolatura pelvica attraverso esercizi fisici specifici o con l’utilizzo di apparecchiature elettriche per la stimolazione passiva. 

I prodotti per l’incontinenza

I prodotti per l’incontinenza permettono di affrontare le perdite involontarie con maggiore serenità. 

Assorbenti femminili

Bibulo ha selezionato un’ampia gamma di prodotti per la protezione dalle piccole perdite di urina fino alle perdite più abbondanti, tutti appositamente studiati per le donne. Gli assorbenti femminili per incontinenza sono indicati quando si verificano delle perdite di urina impreviste durante l’esercizio fisico, quando si ride o semplicemente nella vita quotidiana. Con questi assorbenti puoi sentirti asciutta e protetta sia di giorno che di notte. Questi assorbenti per perdite urinarie sono disponibili in diversi formati e livelli di assorbenza per soddisfare al meglio tutte le esigenze, tutti i prodotti sono studiati per offrire il massimo comfort e un veloce assorbimento, le perdite di urina vengono bloccate all’interno dell’assorbente, lontano dalla pelle, garantendo così una sensazione di asciutto e pulito. Con gli assorbenti femminili proposti da Bibulo puoi continuare a goderti la vita senza preoccuparti delle perdite urinarie.

Assorbenti maschili

Le protezioni maschili per incontinenza urinaria selezionate da Bibulo hanno un design discreto e sono appositamente progettate per l’anatomia maschile, offrono un’elevata protezione da piccole gocce fino a perdite più abbondanti. Bibulo propone un’ampia gamma di protezioni assorbenti con diversi livelli di assorbenza, così che tu possa trovare il prodotto più adatto per le tue esigenze. Sono facili da indossare con la biancheria intima maschile. Indipendentemente dal prodotto che scegli, potrai godere di una protezione quotidiana discreta e confortevole contro le perdite urinarie. Rimani sempre attivo grazie alle protezioni assorbenti progettate per l’anatomia maschile.

Pannoloni a mutandina con adesivi

Bibulo ha selezionato i migliori pannoloni a mutandina con adesivi. Il pannolone con adesivi è l’ausilio ideale in caso di persone allettate a te care che necessitano di un prodotto che contenga ogni tipo di perdita. Inoltre sono consigliate se la tua mobilità o quella di una persona vicina è ridotta a causa di un intervento o una patologia che non consente di gestirti in totale autonomia, oppure se devi affrontare viaggi o lunghe ore lontano da casa e senti l’esigenza di indossare un prodotto che ti permetta di non avere pensieri. Il Pannolone con Adesivi è indicato per incontinenza media o grave, urinaria e fecale. Può essere indossato autonomamente da persone con scarsa mobilità ed è il più utilizzato da persone allettate. La vestibilità, l’alto potere assorbente e le alte barriere laterali, indispensabili per il contenimento delle feci, rendono il Pannolone a adesivo o a strappo un prodotto sicuro e funzionale, sicuro in ogni situazione. Il materassino assorbente è costituito da un doppio strato di cellulosa: lo strato superficiale permette la rapida distribuzione dei liquidi allo strato inferiore, in grado di trattenere grandi quantità di urina grazie all’ampiezza e all’aggiunta di Polimeri Superassorbenti. La presenza di Polimeri Superassorbenti, oltre a consentire alta capienza, permette di contenere l’ingombro del prodotto, per non rinunciare alla propria dignità personale in qualsiasi situazione. Bibulo propone un’ampia gamma di pannoloni con adesivi e pannoloni a strappo, navigando sul sito troverai il prodotto più adatto alle tue esigenze, ordinalo con un click e ricevilo comodamente a casa tua con una consegna veloce e discreta.

Pants / Pull UP

Bibulo ha selezionato i migliori Pants o pannoloni a mutanda per incontinenza. Se cerchi un prodotto simile alla biancheria che ti faccia sentire sicuro in ogni situazione, una persona a te cara soffre di incontinenza ma non vuole rinunciare a essere accompagnata al bagno o se stai recuperando lo stimolo alla minzione ma hai bisogno di un prodotto che ti accompagni garantendoti sicurezza, tranquillità ed estrema discrezione puoi scegliere un pants. I Pants sono la soluzione più discreta e pratica ai problemi di incontinenza: si infilano come normale biancheria intima e assicurano un’efficace protezione grazie all’elevata Capacità Assorbente. Il morbido rivestimento, la perfetta vestibilità e la rapidità di assorbimento rendono la Mutandina Assorbente un prodotto estremamente funzionale e confortevole. Il Pants, o Pull-up, coniuga perfettamente comfort e sicurezza. La forma anatomica, la fascia elasticizzata che avvolge il corpo come normale biancheria e le morbide barriere in tnt anallergico lo rendono comodo, così simile a biancheria intima da dimenticare di indossarlo. I polimeri superassorbenti invece consentono la sicurezza di cui hai bisogno in ogni momento della giornata, garantendo elevata assorbenza ed un minimo ingombro. I Pants sono completamente traspiranti e sono dotati di Sistema Odour Control per affrontare qualsiasi situazione senza pensieri. Bibulo propone un’ampia gamma di pants pull-up, navigando sul sito troverai il prodotto più adatto alle tue esigenze, ordinalo con un click e ricevilo comodamente a casa tua con una consegna veloce e discreta.

Traverse, protezioni per il letto

Bibulo ha selezionato le migliori traverse per la protezione del letto o di altre superfici in caso di accidentali perdite. Le traverse letto, sono dei dispositivi sanitari che accrescono il comfort e la comodità del riposo. Questi accessori sono in grado di proteggere qualsiasi superficie che può entrare potenzialmente in contatto con l’urina o altro tipo di liquido. La qualità delle traverse salvaletto garantisce il massimo asciutto sia per piccole perdite di urina che per quelle più sostanziose. Questo si traduce in una migliore qualità del sonno. Bibulo propone un’ampia gamma di traverse in diversi formati (rimboccabile, non rimboccabile, adesive), navigando sul sito troverai il prodotto più adatto alle tue esigenze, ordinalo con un click e ricevilo comodamente a casa tua con una consegna veloce e discreta.

Sagomati

Bibulo ha selezionato i migliori Pannoloni Sagomati per incontinenza urinaria. Il Pannolone Sagomato rappresenta la soluzione ideale per qualsiasi tipo e livello di incontinenza, da moderata a grave. L’assenza di materiale di rivestimento a copertura dei fianchi fa del pannolone sagomato la soluzione più fresca, igienica, confortevole per il mantenimento del benessere della persona. La forma anatomica dell’ausilio garantisce massimo comfort e praticità nel cambio dell’ausilio. Il pannolone sagomato può essere utilizzato con le mutandine a rete e rappresenta una soluzione molto pratica per tutte le persone che soffrono di incontinenza.

Pannoloni rettangolari

I Pannoloni rettangolari sono ausili per incontinenza pensati per persone attive, parzialmente autonome o assistite, con perdite da leggere ad abbondanti. Il nucleo controlla odori e super assorbente rappresenta garanzia di sicurezza contro il bagnato e gli odori. I Pannoloni rettangolari possono essere indossati con la propria biancheria intima o con le apposite mutandine elastiche offrendo comodità e protezione ottimali. I bordi del prodotto sono rifiniti con cura e offrono comfort e morbidezza grazie ad una morbida superficie in tessuto ipoallergenico Bibulo ha selezionato i migliori Pannoloni rettangolari per incontinenza urinaria, naviga sul sito e scopri tutta la gamma unisex di ausili per l’incontinenza.

Pannoloni a cintura

Il Pannolone a cintura è un ausilio assorbente di forma anatomica composto da fluff di pura cellulosa, polimeri superassorbenti, la presenza di un nucleo ad elevato potere assorbente assicura la migliore protezione in ogni momento del giorno e della notte. Lo speciale strato esterno traspirante aiuta a ridurre l’insorgenza di rossori e irritazioni garantendo la massima sicurezza anche per le pelli più delicate. La cintura dei pannoloni consente un facile fissaggio, regolabile, rendendo così molto più agevole l’operazione di cambio, il pannolone a cintura è stato studiato per pazienti con limitata possibilità di assistenza e che necessitano di un prodotto più facile da indossare rispetto ai pannoloni tradizionali. Bibulo ha selezionato i migliori Pannoloni a cintura per incontinenza urinaria, naviga sul sito e scopri tutta la gamma unisex di ausili per l’incontinenza.

Dermocosmesi

Mantenere una buona igiene del paziente incontinente è di fondamentale importanza per il benessere psicofisico della persona che non riesce più ad essere autosufficiente, ma non solo: è anche importante per prevenire infezioni e irritazioni della pelle. L’incontinenza può causare frequenti irritazioni delle aree più sensibili. L’umidità della pelle, può favorire la proliferazione di batteri. Per contrastare le irritazioni è fondamentale igienizzare e idratare costantemente le aree più delicate attraverso prodotti specifici. Bibulo ha selezionato i migliori prodotti formulati appositamente per la cura e l’idratazione della pelle. Detergenti, salviette, creme e altri prodotti che facilitano le operazioni quotidiane di igiene e aiutano a prevenire e a lenire le irritazioni.

Potrebbe interessarti

Continua la lettura

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, che segna la fine del periodo fertile e della mestruazione. Di...

I dolori cervicali sono una problematica diffusa che colpisce persone di tutte le età, specialmente gli over 50. Le cause possono variare,...

In Italia circa l’8,7% della popolazione soffre di incontinenza urinaria ma con l’innalzamento dell’età media questa percentuale è destinata a crescere. Per...